Azienda estesa e SCM
L’ OBIETTIVO
-
Facilitare e armonizzare la collaborazione tra imprese, fornitori, partner e clienti al fine di:
-
Accrescere la competitività aumentando i livelli qualitativi dei prodotti/servizi distribuiti
-
Massimizzare l'efficienza dei processi riducendo i costi di approvvigionamento, logistica, distribuzione.
-
Creare una rete in continua espansione tra azienda, partner e fornitori
-
Realizzare un sistema di comunicazione in tempo reale che coinvolge l'intera catena del valore
LA METODOLOGIA
-
Circoscrizione dell'ambito d'intervento: individuazione dei partner e dei fornitori che si intendono coinvolgere nel progetto
-
Analisi della situazione in essere:
-
Assessment dei processi che legano azienda e partner/fornitori
-
Analisi e benchmark delle forniture di materiali/servizi: individuazione delle aree di criticità e di possibile miglioramento
-
Assessment del sistema di comunicazione/relazione tra azienda e partner/fornitori
-
Reingenerizzazione dei processi nell'ottica di azienda estesa e disegno della situazione a tendere
-
Definizione delle specifiche del modello tecnologico
-
Realizzazione del modello tecnologico e implementazione
-
Training sui nuovi processi e sull'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici
I BENEFICI
-
Approccio integrato al controllo e alla gestione dei processi di approvvigionamento, produzione e distribuzione di prodotti e servizi
-
Ottimizzazione dei tempi di trasmissione delle informazioni lungo la catena del valore
-
Maggior efficienza ed efficacia dei processi gestiti