Analisi e ridisegno organizzativo
L’ OBIETTIVO
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Supportare la definizione della strategia aziendale mediante un'accurata analisi delle caratteristiche dell'organizzazione esistente.
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Garantire l'efficacia della strategia aziendale adeguando la struttura organizzativa (macro e micro) agli obiettivi definiti.
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Definire i confini dell'azienda fornendo un efficace supporto alle scelte di MAKE or BUY.
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Massimizzare l'efficienza organizzativa garantendo un corretto bilanciamento tra economie di scala e costi di coordinamento.
LA METODOLOGIA
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Analisi e rappresentazione della situazione esistente (Strategia e obiettivi aziendali, macro struttura, ambiente transazionale, micro struttura, …) mediante le seguenti metodologie:
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Analisi dell'ambiente transazionale (l'azienda e le altre entità economiche con cui l'azienda entra in relazione)
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Analisi dei processi
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Analisi delle economie di scala (analisi delle competenze e degli orientamenti) e dei costi interni di transazione (analisi delle interdipendenze e dei fabbisogni di coordinamento)
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Analisi dei costi di cambiamento
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Analisi del sistema interno di comunicazione
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Analisi dei ruoli aziendali e dei profili professionali
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Progettazione delle linee guida di soluzione con indicazione di:
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Costi di implementazione e gestione
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Macro step di implementazione
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Impatto sui processi aziendali, sui sistemi operativi e sull'organismo personale
I BENEFICI
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Una strategia aziendale che sfrutti lo sviluppo organizzativo come fattore distintivo
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Una struttura aziendale adeguata agli obiettivi strategici dell'impresa e al contesto competitivo in cui l'impresa opera
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Un'organizzazione efficiente che consenta di minimizzare i costi interni di struttura e di coordinamento